La Sede Nazionale del CNOS/Scuola, in collaborazione con IUSVE, presenta un’offerta di corsi fruibili in modalità e-learning per l’aggiornamento dei propri insegnanti.

Questa proposta intende offrire al personale in servizio presso le scuole federate al CNOS/Scuola un’opportunità di formazione e sviluppo professionale attraverso una fruibilità a distanza più flessibile e personalizzabile.

I percorsi e-learning:
- sono supportati da una tutorship a distanza,
- danno la possibilità di riconoscimento di crediti professionali e formativi, con la certificazione finale delle competenze da parte della Federazione nazionale (anche ai sensi del recente Decreto legislativo sui livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e di certificazione delle competenze)
- danno la possibilità (per chi ne farà richiesta) di riconoscimento di crediti universitari (CFU) da parte dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, aggregato alla Pontificia Università Salesiana di Roma.

La scelta dei moduli segue un criterio basato sull’approccio per competenze e tiene conto da una lato del quadro complessivo delle recenti riforme scolastiche, dall’altro della specificità dovuta al carisma salesiano.
I moduli fanno capo ad “aree di competenza” comprensiva delle attività di studio individuale e della verifica degli apprendimenti e delle competenze.